giovedì 8 novembre 2012

Champions League: la Juve si riscatta in Europa

Al quarto tentativo la Juventus è riuscita finalmente a far centro conquistando la prima vittoria stagionale in Champions League, imponendosi per 4 – 0 sul Nordsjaelland. Nonostante i bianconeri rimangano ancora terzi nel girone, alle spalle di Shakhtar e Chalsea, la soddisfazione per un'ottima partita giocata e per il riscatto dopo il brutto week-end contro l'inter, fanno sì che allo Juventus Stadium questa serata risulti indimenticabile.

Sono bastati soltanto 45' agli 11 di Conte, per ipotecare la partita contro un Nordsjaelland decisamente spento. Ad aprire le danze ci pensa Claudio Marchisio, che sblocca il risultato al 6' del primo tempo, piazzando dentro un bell'assist di Isla.
I bianconeri bombardano letteralmente i nordici, insidiando continuamente la metà campo avversaria e dando prova di avere una carica ed una marcia in più. La voglia di continuare il sogno europeo è troppa, e in campo sembrano mostrarlo a dovere: un susseguirsi di tiri in porta, offerti gentilmente da una difesa avversaria inesistente, culmina con i goal di Vidal e Giovinco, che chiudono in bellezza il primo tempo.

Nella ripresa non sembra cambiare lo status quo in cui si ritrova la squadra danese, la quale, nonostante qualche fiacco tentativo di far sentire la propria voce, cade un'ennesima volta sotto un micidiale tiro di testa del neo-entrato Quagliarella, che decreta la chiusura definitiva del risultato.
Negli ultimi minuti ci prova anche Matri, sprecando diverse occasioni utili offritegli dai compagni, che cercano di aiutare l'attaccante a ritrovare una fiducia svanita chissà dove; ma ormai non c'è più tempo: alla fine del 92' l'arbitro fischia e la Juventus può ufficialmente festeggiare una conquista in terreno europeo.
Occhio però alle avversarie: il Chalsea batte lo Shakhtar per 3 – 2, confinando i bianconeri al terzo posto del proprio girone, nonostante la vittoria schiacciante, che si rivela quindi un pò amara.
Forse rimane un pizzico di rammarico per una partita di andata sprecata con un esiguo pareggio, facendo fede ad una netta superiorità dei bianconeri rispetto ai danesi, col senno di poi, la situazione in classifica sorriderebbe un po' di più.
La Juventus ha però ancora tutto da guadagnare, e non ha certo intenzione di arrendersi: il sogno della Champions League potrà continuare a brillare, tra due settimane, nella sfida con il Chalsea.


Nessun commento:

Posta un commento